Le TV Samsung diventano per tutti, e eco-friendly

Samsung ha presentato le novità del reparto TV: più attenzione all'ambiente e molta tecnologia.
Ciao! Sono Filippo 🌈 Un semplice studente che ama la tutto quello che è tecnologico e (anche) i videogiochi. Non fatemi mancare la tecnologia, gli amici ❤ e lo sci. E anche il cibo.

Samsung ha presentato oggi le novità in arrivo nel 2021 riguardanti le sue TV. Dai Neo QLED fino alle soluzioni modulabili, per arrivare a packaging sostenibili e telecomandi senza batterie. Vediamo insieme il riassunto di The First Look 2021.

Samsung strizza l’occhio all’ambiente

A partire da quest’anno, la casa coreana ha deciso di ridurre l’impatto dei suoi prodotti sul nostro ambiente. 

Come prima cosa è stato annunciato un packaging uguale per tutti i modelli di TV: niente immagini colorate, ma solo testo. Quindi meno carta, meno inchiostro e una confezione che può essere riutilizzata per costruire quello che si vuole, come un cavallo a dondolo o anche un comodino. Questa confezione non la troveremo solo nella line-up di quest’anno, ma anche in quelle già in vendita.

Viene rivoluzionato anche il telecomando, che viene prodotto con il 24% di plastica riciclata e che viene ricaricato con la luce. No, non siamo ubriachi.

Telecomando a energia solare
Il telecomando a energia solare di Samsung

Sul retro del telecomando si trova infatti un pannello che consentirà alla batteria di essere alimentata ad energia solare e anche con la luce delle lampadine. Nel caso non fosse possibile ricaricarlo in questo modo, è possibile usare un comunissimo cavo USB Type-C.

Samsung stima che con questa scelta, in 7 anni, si eliminerà lo scarto di ben 99 milioni di batterie AAA.

TV e accessibilità

Samsung ha pensato anche a chi ha disabilità visive e uditive, introducendo delle tecnologie volte a migliorare la loro vita. 

La prima novità riguarda l’introduzione di un avatar che traduce in lingua dei segni l’audio che esce dal TV e dei sottotitoli automatici. Sarà possibile comandare la TV anche con il linguaggio dei segni: basta collegare una webcam a quest’ultima, inoltre abbiamo anche un potenziamento della guida vocale, che verrà estesa ad altre lingue entro il 2022.

Alla base di queste novità c’è una tecnologia molto discussa, ma anche molto utile: l’intelligenza artificiale (se volete scoprire come funziona, vi rimandiamo al nostro articolo su Elements of AI, un corso gratuito sull’AI).

A queste novità si sommano SeeColors, una tecnologia che consente a chi non vede correttamente i colori di vederli come li vediamo noi, e la descrizione audio. Queste innovazioni hanno portato a Samsung un CES 2021 Innovation Award.

Neo QLED

Nel comparto schermo abbiamo una grande rivoluzione con l’arrivo dei Neo QLED, una tecnologia basata su led molto più piccoli (1/40 di un LED convenzionale) che consentono un’accuratezza unica nel suo genere, poiché ogni led utilizza micro-strati incredibilmente sottili per direzionare al meglio la luce. 

Durante la presentazione Samsung ha dichiarato che con questa tecnologia si va ad evitare l’effetto del Blooming, quell’effetto che ci fa vedere un alone colorato intorno alle immagini quando lo sfondo è nero.

Abbiamo anche un processore di up-scaling (ovvero un processore che migliora l’immagine per farla sembrare in 4K/8K) potenziato, anche questo basato su AI, e l’audio dinamico (Object Tracking Sound Pro) per creare un suono realistico e 3D. 

Televisore Samsung

Con la gamma Neo QLED arriva anche la nuova Slim One Connect Box. La One Connect Box è una box unica a cui si collegano tutti i dispositivi e, da quest’anno, la troveremo direttamente nello stand della TV oppure potremmo posizionarla in qualsiasi posto perché più piccola rispetto agli anni scorsi.

Questa tecnologia la troveremo nei modelli di punta della serie QLED 8K (QN900A) e QLED 4k (QN90A)

Micro LED

Avevamo parlato di una soluzione componibile, ed eccola qua: i Micro LED.

In poche parole sono dei pannelli che possono essere uniti per creare uno schermo di dimensioni e forme diverse. Volete una TV verticale? Potete farlo. Una grande come la parete? Accontentati.

Il design, a differenza delle TV Samsung tradizionali, è infinito (senza bordi) ed è presente anche un altoparlante che crea un effetto realistico e immersivo.

Ma questo non è tutto. Arriveranno anche delle funzioni dedicate alla vita quotidiana come Samsung Health sul TV per allenarsi in salotto, la modalità Gaming, Google Duo per fare videochiamate con massimo 32 persone e anche alcune funzioni per lo smart working, come Samsung Dex.


Fonte: Samsung Newsroom

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Ciao! Sono Filippo 🌈 Un semplice studente che ama la tutto quello che è tecnologico e (anche) i videogiochi. Non fatemi mancare la tecnologia, gli amici ❤ e lo sci. E anche il cibo.

Potrebbe interessarti:

Let's keep in touch!

Cosa ti sei persə?

Scopri altri articoli

Condividi Tech is easy:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Condividi Tech is easy:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

La newsletter ti aspetta.

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Tech is easy.

Niente spam, promesso!

Guess what?

Candidatura inviata ✔

Candidatura
inviata

Controlla la tua email 💌

Ti abbiamo inviato un riepilogo dei dati caricati.

Nei prossimi giorni ti ricontatteremo per comunicarti l’esito della candidatura. Fino a quel momento rilassati e bevi del tè caldo, ☕ oppure leggi Tech is easy! 🚀

🥳

🎉 Benvenut* a bordo  Welcome aboard  🎉

Iscrizione confermata! 🥳

Iscrizione confermata!

Controlla la tua email 📩

Ti abbiamo inviato una mail di conferma all’indirizzo che hai indicato.

Se non la trovi, cerca tra gli spam (la mail arriva da newsletter@techiseasy.it).

Se ancora non la vedi, contattaci a info@techiseasy.it.

Benvenut* a bordo 🥳