Elements of AI: il corso online gratuito sull’AI

Ormai è ovunque, ma sai come funziona l'intelligenza Artificiale? Da oggi puoi scoprirlo, gratuitamente.
Ciao! Sono Filippo 🌈 Un semplice studente che ama la tutto quello che è tecnologico e (anche) i videogiochi. Non fatemi mancare la tecnologia, gli amici ❤ e lo sci. E anche il cibo.

Avete mai provato curiosità per l’Intelligenza Artificiale e tutto quello che c’è dietro?

Se la risposta è “sì” abbiamo il corso giusto per voi.

Pochissimi giorni fa il MID, il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, e l’Università di Helsinki, insieme a Reaktor, la Fondazione Cotec e l’Università degli studi Roma Tre, hanno lanciato un corso online gratuito sull’intelligenza artificiale: Elements of AI.

Come nasce Elements of AI

Il corso nasce nel 2018 da una collaborazione tra l’Università di Helsinki e la compagnia finlandese Reaktor con uno scopo ben preciso: far conoscere a tutti l’AI.

Successivamente il Governo Finlandese decide di supportare il progetto cercando di farlo conoscere in tutti i paesi EU per fare in modo che tutti i cittadini europei possano accedere alle informazioni. 

Negli ultimi mesi anche l’Italia ha deciso di supportare il corso e oggi è stata rilasciata la versione Italiana di Elements of AI.

Prima di passare avanti, però, vogliamo anche dare qualche numero. Oltre 580.000 persone si sono iscritte alla piattaforma, provenienti da circa 170 paesi. Il 40% del totale è composto da donne.

Perchè devo seguire un corso sull’AI?

Bella domanda, proviamo a rispondere.

L’AI ci stravolgerà la vita anzi, lo sta già facendo ma non l’abbiamo mai notato.

Purtroppo in pochi conoscono il suo funzionamento e le possibili applicazioni (la più conosciuta può essere l’Assistente Virtuale come Alexa) ed è qui che interviene il corso, per prepararci a quello che verrà e per farci capire quello che troviamo intorno a noi.

La Ministra Pisano, forte sostenitrice del progetto, ha affermato: “L’intelligenza artificiale è molto più vicina a noi di quanto si è portati a credere. È sotto i polpastrelli delle nostre dita quando battiamo i tasti di un computer e cerchiamo informazioni sui motori di ricerca. È nei semafori intelligenti. È negli assistenti vocali del nostro cellulare e nei suggerimenti di amicizia sui social network.”

“Ma al di là di questo ci sono regole, dinamiche sui criteri di apprendimento e valutazione che compongono una branca delle nuove tecnologie con sistemi spesso non conosciuti da esperti di altre nuove tecnologie. Le istituzioni, le università e le scuole, i luoghi di apprendimento per la formazione e l’aggiornamento professionale di lavoratori e professionisti devono avere il compito, a mio avviso, di portare cittadini a conoscere che cosa c’è al di là di quelle facciate che in tanti non sanno nemmeno essere la parte visibile di contenitori di intelligenza artificiale.”

Come funziona Elements of AI

Semplice: come prima cosa accedete a elementsofai.it e registrativi.

Da questo momento potrete partecipare al corso diviso in 6 capitoli:

  • Che cos’è l’IA
  • Risoluzione dei problemi di IA
  • IA del mondo reale
  • Machine Learning
  • Reti Neurali
  • Implicazioni

Alla fine di ogni sezione troverete degli esercizi da svolgere. Alcuni di questi vengono corretti dagli altri studenti di Elements of AI, mentre altri vengono visionati dal sistema.

Anche noi abbiamo deciso di provare questo corso e possiamo dire che è alla portata di tutti. Non servono conoscenze pregresse ma tanta, tantissima, curiosità, voglia di imparare e tempo libero. Potete seguire il corso in modalità guidata (5 ore a settimana) o in modalità autonoma.

Buon divertimento!


Vuoi restare sempre aggiornato? Iscriviti alla Newsletter e seguici sui social 🌈

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Ciao! Sono Filippo 🌈 Un semplice studente che ama la tutto quello che è tecnologico e (anche) i videogiochi. Non fatemi mancare la tecnologia, gli amici ❤ e lo sci. E anche il cibo.

Potrebbe interessarti:

Let's keep in touch!

Cosa ti sei persə?

Scopri altri articoli

Condividi Tech is easy:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Condividi Tech is easy:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

La newsletter ti aspetta.

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Tech is easy.

Niente spam, promesso!

Guess what?

Candidatura inviata ✔

Candidatura
inviata

Controlla la tua email 💌

Ti abbiamo inviato un riepilogo dei dati caricati.

Nei prossimi giorni ti ricontatteremo per comunicarti l’esito della candidatura. Fino a quel momento rilassati e bevi del tè caldo, ☕ oppure leggi Tech is easy! 🚀

🥳

🎉 Benvenut* a bordo  Welcome aboard  🎉

Iscrizione confermata! 🥳

Iscrizione confermata!

Controlla la tua email 📩

Ti abbiamo inviato una mail di conferma all’indirizzo che hai indicato.

Se non la trovi, cerca tra gli spam (la mail arriva da newsletter@techiseasy.it).

Se ancora non la vedi, contattaci a info@techiseasy.it.

Benvenut* a bordo 🥳