Gli smartphones sono sempre più performanti e in grado di accontentare qualsiasi utente, ma esistono delle “categorie” di smartphone che si differenziano in base a componenti, qualità delle fotografie, sistema operativo e tante altre cose. Se il vostro smartphone sta cadenzo a pezzi, è rotto od è talmente lento che ti è parsa buona l’idea di cambiarlo, sei nel posto online giusto! Acquistare uno smartphone nel 2020 non è semplice perché ne esistono una valanga.

Come ho detto poco fa, sono presenti più fattori da considerare per fare la scelta migliore sull’acquisto di un nuovo smartphone. Quindi non perdiamo altro tempo e passiamo al succo del discorso!

Fissa un budget

Sì esatto, il prezzo. Nell’acquisto di un nuovo smartphone è molto importante perché spesso si trovano delle offertone (come quelle natalizie o del Black Friday) su un prodotto ma magari a quella fascia di prezzo si può trovare di meglio, anche di altre aziende. Questo può capitare se non si sa molto di tecnologia o non si pone attenzione ai minimi dettagli del telefono.

prezzo

Gli smartphone si dividono in più “gamme” ( come bassa, media, e alta). Queste si suddividono in base al prezzo, e ogni fascia di prezzo ha delle corrispondenti caratteristiche tecniche.

Ricapitolando, per prima cosa dovete stabilire la fascia di prezzo sulla quale concentrarvi per l’acquisto.

Scegliete il sistema operativo

E’ importante decidere quale sistema operativo corrisponde alla vostra persona : IOS (gli iPhone di Apple) o Android (Samsung, Google, Huawei, Xiaomi ecc…). Se volete chiarirvi le idee al riguardo, vi consiglio di cercare su internet le principali funzionalità, magari delle nuove versioni dei 2 sistemi operativi. In modo tale capirai quale dei due fa più al caso tuo.

Che processore?

Il processore (detto anche CPU) è il cervello del telefono e ne esistono di diversi, uno più prestante dell’altro

Più lo smartphone avrà una CPU prestante maggiore sarà la velocità con la quale si apriranno le applicazioni, meglio gireranno i videogiochi e migliore sarà la reattività ai tuoi comandi (quindi maggiore fluidità) .

Dimensione e display

La dimensione del telefono e il display (lo schermo) sono molto importanti.

display

Ad esempio, se volete acquistare uno smartphone con il quale intendete leggere o scrivere documenti, avrete bisogno di un display più grande. E cosa c’è di meglio nel vedere tutto più grande?

Quanta RAM?

La RAM (Random Access Memory) è quella parte che si occupa nel tenere aperte le applicazioni contemporaneamente. Anche qui, maggiore sarà il taglio di memoria della RAM, maggiori saranno le prestazioni del dispositivo durante l’uso di applicazioni differenti.

La memoria ROM

La ROM è la memoria nella quale vengono salvati i dati personali (foto, video, contatti, documenti ecc). Se volete tanta memoria non preoccupatevi più di tanto perché ogni fascia di prezzo, rispetto ad anni fa, offre una buona quantità di memoria.

Capienza della batteria

Qui non c’è molto da dire perché dipende da come si utilizza il dispositivo, dal processore e dalla capienza della batteria. Se volete saperne di più sulla batteria e sulla sua autonomia cliccate qui.

Fotocamera

Qui voglio darvi solo un consiglio importante che vale sia per gli smartphones, che per le macchine fotografiche professionali.

fotocamera

Ricordatevi, non considerate troppo il numero dei megapixel (MP), ma guarda la qualità della fotocamera e le sue funzionalità!


Questo articolo termina qui, spero che questo articolo vi abbia aiutato nell’acquistare il vostro nuovo smartphone. Ricordatevi di iscrivervi alla newsletter, di seguirci sui social e di condividere l’articolo con i vostri amici per far crescere la community di easyers!

p.s. se vi va lasciate un vostro parere qui sotto!